domenica 27 luglio 2014

Dichiarazione di Intenti

Ho deciso di creare questo blog per diversi motivi. Il primo è che sono un'archeologa e sempre più spesso noto che, in buona fede o meno, i libri e i documentari televisivi ci passano un'immagine sfalsata dell'archeologia e dei metodi che usa. Questo avviene perchè, da Indiana Jones in poi, la gente vede l'archeologia come una ricerca di tesori sepolti di inestimabile valore e l'archeologo come un romantico avventuriero che visita paesi lontani. Se la pensate così temo che siate rimasti fermi all' 800. Ma tranquillizzatevi, in parte è colpa degli archeologi stessi, in particolare noi italiani, che pubblichiamo tanti articoli per gli addetti al settore, ma non rendiamo accessibili le informazioni per il grande pubblico. La responsabilità però è anche della tv che deve trasformare tutto in epico e favoloso. Se viene trovato un muretto su un colle di Roma, subito diventa IL SOLCO PRIMIGENIO TRACCIATO DA ROMOLO!. Questo inutile sensazionalismo, da un lato rende tutte uguali notizie intrinsecamente diverse, dall'altro ci rende ciechi a scoperte ben più importanti e che spesso passano in sordina.
Infine,la colpa è anche degli italiani stessi e del nostro faticoso rapporto con la cultura. 
Detto questo, sul mio blog troverete alcuni articoli che spiegano cosa è l'archeologia e come lavora un archeologo, altri di buona informazione (o almeno lo spero) che spiegheranno dal punto di vista degli "archeologi tradizionali" alcuni dei falsi misteri che ci propinano in tutte le salse (antichi alieni, oopart..) e anche qualche commento a scoperte recenti.
Essendo un blog che ha come obbiettivo quello di avvicinare il mondo dell'archeologia a tutti, qualsiasi domanda è benvenuta!

1 commento: